Doppiatori

Auguri all’anima di Candy

Oggi compie gli anni Laura Boccanera, una delle più brave doppiatrici italiane di sempre, voce di Jodie Foster, in particolare nel ruolo della mitica Clarice Starling, Julia Roberts, in film bellissimi come Notthing Hill Mona Lisa Smile, di Robin Wright, nella serie House of cards e non solo, di Liz Forbes di The vampire diaries, di Bellatrix Lestrange in Harry Potter, di Belle in La bella e la bestia.
Ma per noi otaku Laura Boccanera è stata la voce di tanti personaggi degli anime anni Settanta e Ottanta, la dolce Rubina di Goldrake, Michiru di Jet Space robotLulù dei fiori e poi i suoi due capolavori, la principessa e poi regina Maria Antonietta di Lady Oscar, un ruolo che ha poi ripreso nell’omonimo live action e nel TV movie con Emmanuelle Bèart, e soprattutto la nostra Candy, un personaggio a cui ancora oggi è legata e che ricorda con piacere. Anche la sua collega francese Amélie Morin ha doppiato entrambi i personaggi.
E che dire se non grazie per questi oltre quarant’anni di emozioni e tanti auguri? I fotomontaggi sono di Federica Scilla.